IL SENTIERO DI MAIA

 
 

Il Sentiero di Maia è un progetto di accoglienza rivolto a donne con figli, o in gravidanza, in condizioni di fragilità, di disagio psico sociale o che provengano da situazioni di maltrattamento.

La sua mission è offrire alle donne ospiti un ambiente di vita sereno ed accogliente, che possa garantire gli spazi, i tempi e gli strumenti necessari per lo sviluppo della loro personalità individuale e del loro rapporto con i figli e per ridefinire in modo consapevole il proprio progetto di vita.

L'équipe educativa, in collaborazione con i Servizi Sociali invianti e gli Enti istituzionali referenti, valuta gli interventi e i tempi necessari e definisce un progetto educativo che tiene conto delle diverse situazioni personali, delle anamnesi familiari e delle caratteristiche psicologiche di ciascuna donna.

I servizi offerti

  • Un luogo dove abitare: la casa;
  • La progettazione e l'affiancamento educativo nelle attività quotidiane;
  • Il sostegno e l'accompagnamento nell'individuazione di un’opportunità formativa e/o lavorativa;
  • La gestione dell'economia quotidiana e il miglioramento della capacità di programmazione delle spese e di risparmio;
  • L'inserimento nel tessuto sociale con particolare attenzione ai servizi del territorio, alle realtà aggregative ed associazionistiche locali;
  • L'aiuto nella ricerca di un successivo alloggio o di una soluzione abitativa alternativa che possa fornire un maggior grado di indipendenza;
  • Il monitoraggio e la verifica continua dell'andamento del progetto.

Per informazioni e contatti:

Il Sentiero di Maia:
Via Ala Ponzone 25, Cremona
e-Mail: ilsentierodimaia@gmail.com

Coordinatore del servizio: Giulia Cancelliere
338 3683886
e-Mail: ilsentierodimaia@gmail.com