Sono ospiti delle C.A.M. minori di età compresa tra 6 e 18 anni accolto sulla base di progetti psico-educativi consensuali che indichino nell'allontanamento dal nucleo familiare la scelta educativa utile e necessaria ai fini della tutela, della cura e della crescita del minore stesso. Il Servizio si connota quale intervento di sostituzione temporanea del nucleo familiare.
Il progetto di inserimento del minore nella Comunità è pertanto atto integrato e coerente con altri e diversi interventi di sostegno del minore effettuati all'interno del nucleo familiare d'origine; deve inoltre intendersi quale alternativa all'affido familiare qualora lo stesso sia inadeguato rispetto alle problematiche del minore o non ricorrano le condizioni per una sua realizzazione.
Il Servizio Comunità Educative Minori si articola in due strutture residenziali situate sul territorio di Cremona e funzionanti per 365 giorni l'anno, per 24 ore al giorno:
La Pronta Accoglienza ha il compito di rispondere con la necessaria tempestività a situazioni che presentano un bisogno non programmabile e/o temporaneo di ospitalità, mantenimento e protezione.
La Pronta Accoglienza all'interno delle residenze educative è vincolata alla presenza di posti liberi e costituisce per il minore una risposta specifica al bisogno urgente di allontanamento e di permanenza a termine; ha una durata massima di 30 gg prorogabile una sola volta per altri 30 gg in situazioni di effettiva necessità.
La Comunità è gestita da una équipe multi-professionale composta da:
L'équipe è inoltre coadiuvata da figure volontarie (soci volontari della Cooperativa Sentiero o volontari afferenti al progetto sperimentale Volontariato, giovani in azione promosso dall'Azienda Sociale Cremonese).
L'équipe è supportata da figure tecniche specialistiche: